giovedì 25 aprile 2013

Troppo orgoglio a volte fa male...

Troppo orgoglio a volte fa male... ma in certi casi ne servirebbe di più; nel mio caso quasi sempre predilige la prima delle due opzioni...

E' difficile scrivere quello che in realtà non vorresti far sapere a nessuno ma daltronde facendolo ti libereresti di un grande peso, scrivere è come sfogarsi con una persona, se non meglio... almeno i fogli di carta, o come in questo caso una tastiera, non si mettono a parlare e a dar consigli e sputar sentenze come se sapessero tutto.
Un problema grande delle persone è che non capiscono, non vogliono capire o semplicemente vorrebbero arrivarci ma non ci riescono...
A tutti sarà capitato tante volte di avere un problema dove si vorrebbe piangere, piangere , piangere per giorni ma se siete persone riservate e con pochi amici o non fidati (pettegoli) il solo sfogo del pianto a volte non può bastare, per questo ogni tanto mi diletto a scriver qui... se sono allegra non scrivo perchè non ho da sfogarmi, posso sbatterlo in faccia al mondo, mentre se ho un problema essendo molto orgogliosa mi è difficile parlarne.
Mi sono aperta alcune volte ed è proprio quelle volte che... diciamo mi si è "inserito" un solco.
Non sono un abile parlatrice quando si tratta di problmi o affari personali miei, sono un abile scrittrice, so raggirare i discorsi ma nulla... quando si parla dei miei sentimenti sono in balia dell'altra mia personalità che mi impedisce di esprimerli o di dire le cose che vorrei dire.
Nel momento in cui espongo una parte di me mi sento più fragile, ed è per questo che se questa parte viene rifiutata o comunque ferita per me è devastante, un altro problema è che la persona che si ha davanti non sempre capisce il punto di vista dell'orgogliosa e la vedono come un invidividuo crudele e freddo.
Il tipico comportamento d chi porta con se un peso come l'orgoglio è:
se vengo ferito perchè espongo una parte di me e non viene capita o addirittura la persona davanti a me tace o disapprova io di conseguenza mi richiudo, ricomincio tutto da capo come se non avessi mai conosciuto questa persona, come se non avessi confidenza, come se mi stesse antipatico, come se mi avesse fatto un torto, perchè effettivamente per gli orgogliosi è un torto bello e buono, una delle uniche e poche cose che possono veramente ferirlo... La conseguenza a questi "bei" sentimenti  è naturalmente una falsa maschera perfetta dove si aggiungono una mare di bugie cattive che servono a mascherarsi da duro o indifferente e arifarsi l'immagine facendo finta che non gli importi nulla, ed è li che è ancora più difficile, perchè devono respirare piano, pianissimo... non farsi sentire, cercare di distrarsi per fare altro, qualunque altra cosa che possa distrarli dal pensare alla loro ferita, per non scoppiare in lacrime, perchè è dura soffrire e voler solo piangere  sfogarsi ma invece dover tenere alta la testa e fare gli "stronzi".