lunedì 10 settembre 2012

E' vero che gli opposti si attraggono?

Io sono sempre stata attratta dalle persone simili a me... eppure odio le persone che mi copiano, i sosia o la gente che fa le mie stesse cose. Non si tratta di incoerenza, semplicemente reputo che per avere un equilibrio sano bisogna stare in una via di mezzo.
Questo detto: "Gli opposti si attraggono" non è del tutto sbagliato poichè se due persone sono troppo uguali ci si annoia. La diversità estrema però porta a litigi, perchè conducendo due vite opposte è naturale avere dei disaccordi o semplicemente è difficile capirsi l'un l'altro.
E qui mi ricollego al mio solito discorso che ho pure citato nella mia presentazione dove dico che un qualunque tipo di estremismo è sbagliato. Il nero può piacere, il bianco anche ma se si vuol star bene con uno dei due bisogna mischiarli o aggiungerci qualcosa, così da creare un equilibrio come un grigio. Per fare un esempio stupido cito l'abbigliamento, se si indossa un abito scuro, delle scarpe scure, un trucco altrettanto scuro e una borsa della stessa sfumatura, risulterebbe inguardabile, mentre se si aggiunge una piccola cinturina di un altro colore già tutto sembra meno monocromatico e "pugno nell'occhio".
Non per forza bisogna ragguingere il grigio intermedio, si può anche aggiungere al rosso un pizzico di nero per ottenere un boredux, o al blu un pizzico di bianco per ottenere uno splendido turchese, non per forza si deve parlare di bianco e nero, perchè la vita è piena di sfumature e bisogna sfruttarle tutte.
Questo equilibrio è spesso difficile da trovare e purtroppo molte persone non lo cercano nemmeno e continuano a vivere nel loro insieme monocromatico di idee fisse e tutte uguali, risultando poco aperti, ignoranti e ottusi.
Io sono del parare che anche due persone completamente opposte possano trovare un equilibrio se abbinate nel giusto modo, ad esempio il nero può andare a braccetto col bianco solo se c'è quella giusta dose di sfumature che gli unisce in un grigio. E' difficile capire una persona diversa da te, poca gente ci riesce, e quasi tutti tendono a giudicare una persona di "un altro colore" diversa, quindi sbagliata. Per cercare di comprendere una personalità opposto alla tua bisogna provare a vivere come essa, o per caso o di propria iniziativa. Spesso, stando con una persona tanto tempo, anche solo in compagnia, ne si prendono alcuni tratti, modi di fare, locuzioni verbali, abitudini ecc. è naturale, e questo è già un buon passo nell'aiuto della comprensione di un "diverso"; per questo è molto importante vedersi spesso con la persona che vogliamo capire.
A parer mio è meglio essere opposti che uguali: diversi nel carattere in modo tale da imparare cose l'uno dall'altro ma uguali nelle preferenze, negli hobby e nei gusti in generale.
Questa sarebbe la perfezione, ma purtroppo gli individui tendono a portare maschere ed è davvero difficile conoscere le persone per quello che sono realmente, anche dopo anni ti puoi accorgere di non conoscere veramente una persona, ma solo la sua maschera: la gente ha paura di mostrarsi veramente, perchè teme i giudizi, ma se tutti smetessero di sputare sentenze senza conoscere una persona per quello che è , forse ognuno di noi smetterebbe di fingere anche con se stesso un personaggio recitato e falso che non rispecchia il suo vero io.
Un pezzo di ferro e una calamita sono magnetici fra loro e si attraggono in modo reciproco, e pure sono diversi, ciò significa che le diversità in realtà sono complatibili, varrà così anche per gli esseri umani?!

Bye